home edizioni eventi Roma Fumetti & Co. statuto contatti
 

CORSO DI GIORNALISMO 2018

CON STAGE IN PROGRAMMI GIORNALISTICI TELEVISIVI


Un nuovo corso di formazione erogato dalla Irideventi

Il corso teorico-pratico di giornalismo si divide in due moduli, base e avanzato, e avrà inizio sabato 17 marzo 2018. Si tratta di un corso unitario e non fruibile parzialmente.
Il corso viene erogato dall'associazione culturale senza scopo di lucro Irideventi, APS registrata nel Lazio. Collaborano all'iniziativa il giornale online Donna in Affari (testata giornalistica registrata al tribunale di Roma - Reg. 198 del 22/4/2010), l'associazione culturale Confini Fotografici e la cooperativa di giornalisti Euro Media Productions Soc. Coop.

Nel modulo base vengono date le nozioni giornalistiche imprescindibili per avviare la professione (norme deontologiche, leggi sulla stampa, modalità di iscrizione all'Albo dei Giornalisti, adempimenti fiscali, le fonti giornalistiche, gli approfondimenti, le tipologie di giornalismo) e si fanno esercitazioni riguardanti le diverse scritture giornalistiche a seconda del medium (quotidiano, periodico, web) e del prodotto redazionale (giornalismo d'inchiesta, fotogiornalismo, reportage, cronaca, cultura, sport, ecc.).

Nel modulo avanzato si apprenderà come utilizzare gli strumenti tecnologici alla base del lavoro giornalistico con esercitazioni pratiche e con uno stage presso una società di produzione televisiva. In particolare si darà modo ai partecipanti di realizzare un blog giornalistico personale per esercitarsi con il SEO, il social journalism, il montaggio di video servizi giornalistici da veicolare tramite i social media (es. Youtube o Vimeo). In occasione dello stage si apprenderanno le tecniche di intervista videoregistrata, di ripresa e montaggio per servizi giornalistici televisivi e per documentari.

CALENDARIO

Le lezioni del corso base e avanzato in aula si tengono il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Il modulo base ha inizio sabato 17 marzo e termina sabato 26 maggio (11 lezioni) Il modulo avanzato ha inizio sabato 9 giugno con le prime 2 lezioni in aula che si terranno sabato 9 giugno e sabato 16 giugno, dopo di che avrà inizio la prima parte dello stage con Euro Media Productions per le riprese esterne che si terranno negli stessi orari sabato 23 e sabato 30 giugno o, in alternativa, 2 mattine infrasettimanali da concordare. Durante la pausa estiva, nei mesi di luglio e agosto, i partecipanti potranno svolgere in piena autonomia esercizi pratici suggeriti dagli insegnanti.
La seconda parte del modulo avanzato in aula ha inizio sabato 8 settembre e termina sabato 24 novembre. Durante lo stesso periodo proseguirà lo stage esterno per 5 mattine feriali da concordare con la Euro Media Productions, società di produzioni giornalistiche televisive che erogherà lo stage.
Nella serata di giovedì 6 dicembre è prevista la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza. L'attestato verrà consegnato solo a chi ha frequentato il numero minimo di lezioni (stage compreso) pari al 70%.

INDIRIZZO


Il corso in aula si tiene a Roma in Via Antonio Raimondi, 75 (zona inizio Via Prenestina), raggiungibile con vari mezzi pubblici di superficie e con Metro C

COSTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il corso ha un costo complessivo di euro 1.000,00 + IVA 22% = euro 1.220,00. Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti. Di conseguenza è necessario inviare una comunicazione di interesse, valida come preiscrizione, entro il 23 febbraio 2018 alla segreteria dell'associazione all'indirizzo e-mail segreteriacorsi@irideventi.it fornendo nome, cognome e numero telefonico. Al raggiungimento di un numero congruo di comunicazioni, la segreteria contatterà gli interessati per la formalizzazione dell'iscrizione per la quale si dovrà versare tramite bonifico bancario sul c/c della Irideventi il 30% della somma dovuta. Come causale del bonifico - pari a euro 300,00 + IVA 22% = euro 366,00 - dovrà essere scritto "acconto per corso di giornalismo 2018". Verrà rilasciata regolare fattura. La restante parte (euro 700 + IVA 22% = euro 854,00) dovrà essere saldata entro sabato 24 marzo e verrà rilasciata regolare fattura. Non verrà effettuato alcun rimborso per eventuali lezioni non frequentate.

CONTATTI
Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri: 331.9040473 o 06.94842690 (redazione Donna in Affari - eventualmente lasciare messaggio alla segreteria telefonica per essere richiamati). o inviare un'email a: segreteriacorsi@irideventi.it





00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

SEMINARIO SULLE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
E BENEFICI FISCALI COLLEGATI


La Irideventi - settore formazione ha organizzato in collaborazione con il giornale economico Donna in Affari un seminario rivolto a imprese, dirigenti d'azienda e professionisti che si terrà nella mattina di lunedì 4 dicembre a Roma nella sala del BV Oly Hotel in Via Santuario Regina degli Apostoli, 36 (zona Eur - Metro San Paolo)



Informazioni sul seminario

Il seminario, a numero chiuso, è diretto ad imprenditori, dirigenti d'azienda e professionisti e fornirà istruzioni tecniche dirette espresse da esperti di comunicazione, dunque in modo facilmente comprensibile.
Focus dell'iniziativa è la comunicazione d'impresa ai nostri giorni, che non può permettersi di non essere integrata e di non considerare i benefici fiscali che la normativa varata queste ultime settimane mette a disposizione delle aziende. Coinvolti nell'iniziativa varata da Irideventi e da Donna in Affari, esponenti del mondo della comunicazione d'impresa ed esperti fiscali per spiegare in modo operativo come un'azienda o uno studio professionale può attrarre nuova clientela grazie a un mix di comunicazione innovativa integrata e come può avvantaggiarsi dei benefici fiscali introdotti dalla nuova normativa.

PROGRAMMA

Ore 9,30: registrazione dei partecipanti
Ore 9,45: Coffee di benvenuto
Ore 10,00: apertura lavori - Introduzione di Daniela Molina
Ore 10,15: Strategie di comunicazione aziendale integrata - a cura di Americo Bazzoffia
Ore 11,15: Public speaking: il coaching aziendale - a cura di Alessandra Tripi
Ore 11,45: Le agevolazioni fiscali di ultima generazione per la visibilità di imprese e studi professionali - a cura di Sabrina Fattori
Ore 12,30: Uffici stampa, tra comunicati e pubbliredazionali: "Perchè vi dicono di no? le differenze che i vertici aziendali ignorano" - a cura di Daniela Molina
Ore 13,00: chiusura lavori.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al seminario ha il costo di euro 50,00 a persona (IVA compresa, ovvero euro 40,99 + Iva). Verrà rilasciata regolare fattura e verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Irideventi presso il Credito Valtellinese IBAN IT28M 05216 03214 0000 0000 2525 scrivendo come causale: iscrizione seminario Comunicazione integrata del 4 dicembre 2017.
Dopo aver effettuato il bonifico si potrà compilare, inserendo il numero di CRO, il modulo di iscrizione allegato. Il modulo andrà stampato, compilato, firmato e presentato alla reception il giorno del seminario per la registrazione.

Attenzione: trattandosi di un seminario a numero chiuso per un massimo di 30 posti, chi non si presenterà e non parteciperà al seminario non avrà diritto ad alcun rimborso nè all'attestato di frequenza. Perchè la serietà è un valore reciproco.

00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

SEMINARIO SULLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

SEMINARIO

ROMA, 5 LUGLIO 2017
Ore 15,30 - 18,30 (registrazione partecipanti ore 15,00)

BV Oly Hotel - Sala Europa
Via Santuario Regina degli Apostoli, 36
EUR - San Paolo
(parcheggio interno o fermata Metro B San Paolo)

PUBBLICHE RELAZIONI, UFFICI STAMPA E CAMPAGNE DI VISIBILITA'

LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INDISPENSABILI PER IL TUO BUSINESS



La Irideventi organizza, in collaborazione con l'associazione culturale FLIDON - Formazione Lavoro e Impresa Donna - e con il giornale Donna in Affari, il seminario sulla Comunicazione aziendale, rivolto ai titolari d'impresa (anche micro e PMI) e ai dirigenti e funzionari d'azienda nonchè a chi si occupa di marketing e comunicazione e uffici stampa o gestisce le relazioni esterne.
Scopo del seminario è fornire a titolari di impresa - donne e uomini - e dirigenti aziendali gli strumenti conoscitivi per attuare una strategia di comunicazione efficace.

PROGRAMMA

Ore 15,00 - Registrazione
Ore 15,30 - Apertura dei lavori e introduzione a cura di Daniela Molina
Ore 15,45 - Paola Scarsi (Uffici stampa)
Ore 16,15 - Alessandra Tripi (Importanza delle relazioni. Le nuove opportunità)
Ore 16,45 - Americo Bazzoffia (strategie di comunicazione, gli strumenti a disposizione e le campagne di visibilità)
Ore 18,00 - Daniela Molina (gli approcci aziendali alla comunicazione alla prova della legislazione in materia di giornalismo)

PRENOTAZIONI

L'importo per la partecipazione è altamente concorrenziale: 30 euro Iva inclusa. Avete capito bene: trenta, non trecento come si usa, e con l'IVA al 22percento già inclusa. Ai partecipanti verrà rilasciata regolare fattura. Obbligatoria l'iscrizione al seguente link: Modulo di iscrizione al seminario dove troverete ulteriori informazioni anche sui relatori.
Il pagamento dell'importo verrà effettuato in loco al banco di registrazione di fronte alla Sala Europa il giorno del seminario.

00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

CORSO SERALE DI GIORNALISMO

Dal 3 febbraio 2016 al 13 luglio 2016

ogni mercoledì dalle ore 18,30 alle 21,30

Viale Castro Pretorio 82 (fermata Metro B Castro Pretorio o Metro A Termini, numerosi bus compresi tutti quelli che fermano a Termini, possibilità di parcheggio) presso la sede della AES (Authentic English School)


La Irideventi è lieta di presentare il Corso teorico pratico di giornalismo di base, il nuovo corso realizzato in collaborazione con l'associazione FLIDON, proprietaria del giornale online DONNA IN AFFARI. Il corso formativo si propone di fornire agli allievi le nozioni di base utili ad affrontare con competenza il mondo del giornalismo. Esso si comporrà di una parte teorica e di una pratica durante la quale i partecipanti potranno dedicarsi all'approfondimento della conoscenza delle diverse scritture giornalistiche in base alle differenziazioni proprie del mezzo di comunicazione da utilizzare (stampa, radio, tv, web). Inoltre, alcune lezioni saranno dedicate all'altra faccia della medaglia del giornalismo: gli uffici stampa, per capire come diventare un buon addetto stampa.

GLI ARGOMENTI

Il corso sarà composto da 26 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 78 ore, di cui parte dedicate alla teoria e parte alla pratica (laboratorio ed esercitazioni).
In particolare, il corso affronterè i seguenti argomenti:
- Ordine dei giornalisti. Chi è il giornalista dal punto di vista legale e come lo si diventa;
- Le leggi sulla stampa;
- La deontologia professionale;
- Le tecniche di scrittura e le competenze linguistiche;
- Le diverse tipologie di scrittura giornalistica;
- Il lavoro in redazione;
- Le fonti giornalistiche;
- Le cronache;
- L'intervista;
- Le inchieste e i reportage;
- Il lavoro esterno;
- Gli approfondimenti;
- Scrivere per i periodici;
- I servizi televisivi;
- I servizi per le testate telematiche;
- Il giornalismo radiofonico; - Gli uffici stampa;
- Gli adempimenti fiscali e legali dell'aspirante giornalista e del giornalista;
- Gli organismi a disposizione del giornalista;
- I compensi e le opportunità di lavoro.

I DOCENTI

Responsabile e coordinatrice del corso, nonchè docente principale, sarà la dott.ssa Daniela Molina, Direttore responsabile di Donna in Affari.it, membro del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, autrice di 'Diventare Giornalisti. Manuale di base per l'aspirante giornalista', giornalista, scrittrice, collaboratrice de Il Test - Il Salvagente, docente di eventi formativi e corsi di aggiornamento per giornalisti.
A lei si affiancherà come docente per alcune lezioni la dott.ssa Cecilia Maria Ferraro, Direttore responsabile di EcoSeven.net, giornalista, antropologa, esperta in tecnica vocale, Coaching, Problem Solving, Comunicazione Strategica e comunicazione integrata. Con esperienza acquisita per via delle pluriennali collaborazioni presso testate giornalistiche ed emittenti radiofoniche locali in qualità di conduttore, capo progetto e capo redattore di programmi contenitore.

Nell'arco delle lezioni interverranno altri docenti, giornalisti esperti ed esponenti del mondo della Stampa nelle sue diverse declinazioni. Alcuni degli altri docenti del corso di giornalismo, che terranno lezioni su argomenti specifici, saranno:
- il Prof. Americo Bazzoffia, Formatore, Consulente e Docente Universitario in Comunicazione Strategica d'Impresa ed Istituzionale - Tecnico pubblicitario - Comunicatore pubblico abilitato e certificato. Tra i più noti esperti di comunicazione pubblicitaria integrata, svolge ed ha svolto attività didattica in qualità di docente di Marketing e Comunicazione, di Strategie pubblicitarie, di Linguaggi multimediali, di Cross Media Marketing & Advertising, di Pianificazione strategica della comunicazione presso molte università e Accademie (Università Sapienza, Università della Tuscia, Accademia di Belle Arti, Istituto Europeo del Design, Link Campus University of Malta, LUMSA, ecc.);
- la Dott.ssa Agnese Cecchini, giornalista, direttore editoriale del Gruppo Italia Energia (Editore specializzato in energia B2B), coordina le attività editoriali delle testate giornalistiche del Gruppo (Canale Energia, Quotidiano Energia, CH4, EIDOS, magazine e7) progettando anche nuovi format. Collabora con Donna in Affari occupandosi della rubrica dedicata all'energia; collabora con Techeconomy, il portale di informazione dedicato a tecnologie ed economia, dove elabora articoli per la rubrica/vision quindicinale 'Energytech'. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (es. Cinque Giorni) anche televisive (es Sky) occupandosi di web-tv (es. CRM TV), reportage, ricerca di notizie. Si è occupata e si occupa anche della parte parallela alla diffusione delle notizie da parte delle testate giornalistiche, ovvero di social network e altre attività di diffusione delle notizie, come le newsletter.
- la Dott.ssa Agnese Fedeli, toscana, è giornalista dal 2005. Ha cominciato collaborando con quotidiani locali, regionali e nazionali. Per anni ha lavorato come addetta stampa alla Provincia di Firenze, coordinandone la comunicazione online e curando la redazione della web tv istituzionale Florence.tv, della quale è da poco direttore responsabile. Dal 2010 fa parte della redazione giornalistica di Donna in Affari.it, giornale per il quale svolge anche il ruolo di social media manager.
- La Dott.ssa Renata Palma, giornalista scientifica dal 1992, addetta stampa dell'ENEA, presidente della Consulta uffici stampa di Stampa Romana (sindacato dei giornalisti del Lazio), Vicepresidente UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), Presidente SEA (Storytelling European Association). Collabora con diverse testate giornalistiche, come i mensili scientifici 'Kiwi informa' e 'Il Galileo'. Tutor e docente di numerosi corsi di laurea ed autrice di varie pubblicazioni, è anche componente dell'Osservatorio Scienza per la Società.

Prevista la presenza di altri docenti ospiti, personalità di grande rilievo del mondo della stampa.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.A tutti gli iscritti verrà dato in omaggio il manuale di testo ed eventuale ulteriore materiale informativo e didattico.

COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il costo del corso è di euro 800 + IVA.
Agli iscritti all'associazione Irideventi in regola con la quota associativa annuale è riservato uno sconto del 10% pari a 80 euro; di conseguenza per loro il costo &eacuto; di euro 720 + IVA. Verrà rilasciata regolare fattura. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni sul corso e sull'iscrizione contattare la segreteria:
segreteriacorsi@irideventi.it
tel. 331.9040473 (dopo le ore 16,30)
tel. 06.94842690 (redazione Donna in Affari - eventualmente lasciare messaggio alla segreteria telefonica per essere richiamati).




:-:-:-:-:-:


3 EVENTI FORMATIVI GRATUITI SULLA COMUNICAZIONE DELLO SPORT

COMUNICARE LO SPORT


3 eventi formativi gratuiti diretti al mondo dello Sport e del Giornalismo

Auditorium del Palazzo delle Federazioni - CONI, Viale Tiziano n. 74

21 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
28 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
4 febbraio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

In particolare, nel primo evento, dal titolo "Lo Sport comunica", che avrà luogo il 21 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l'Auditorium del Palazzo delle Federazioni - CONI, Viale Tiziano n. 74, verranno trattati i seguenti argomenti:

- Il valore della comunicazione per comunicare valore
- Comunicazione volontaria
- Comunicazione involontaria
- Meta messaggi in campo e nel marketing
- Errori da evitare.
Questo primo evento sarà rivolto in particolare a sportivi, allenatori, giornalisti, presidenti di federazioni, associazioni e società che gravitano intorno al mondo dello sport (federazioni sportive, enti sportivi, leghe, enti di promozione sportiva, CIP, CONI).

Per prenotare questo evento vai a eventbrite evento 1

Nel secondo evento, dal titolo "Mental Coaching per lo Sport", che avrà luogo il 28 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sempre presso l'Auditorium del CONI, verranno trattati i seguenti argomenti:

- Errori nel Mental Coaching
- Performance mentale ed emotiva
- Il Mental Coaching nella performance mentale
- Il Mental Coaching nella performance di squadra
- Il Mental Coaching NON è solo Motivazione!

Questo evento sarà rivolto in particolare ad allenatori, scuole di calcio, centri sportivi, palestre, federazioni sportive, leghe, enti di promozione sportiva, CIP, CONI, scuole dello sport, ecc.

Per prenotare questo evento vai a eventbrite evento 2


Il terzo e ultimo evento si intitolerà "Comunicare lo Sport" e si terrà, sempre presso l'Auditorium, il 4 febbraio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

- Gli errori di comunicazione dello sport
= Errori strategici
= Errori non verbali
- I meta messaggi della comunicazione - il valore della comunicazione per comunicare valore
- La comunicazione dello sport a prova di deontologia
- Comunicazione, Sport e Fair Play

Per questo particolare evento, che si rivolgerà in particolare a giornalisti, associazioni sportive, uffici stampa e addetti stampa delle diverse federazioni sportive, di Enti sportivi, di istituzioni ed enti territoriali, leghe e membri dell'Unione stampa sportiva italiana, verranno riservati ai giornalisti un numero di 100 posti e verranno rilasciati dall'Ordine dei Giornalisti n. 3 crediti di formazione permanente continua (i giornalisti devono iscriversi tramite la piattaforma SIGEF).

Per prenotare questo evento, SE NON SEI UN GIORNALISTA, vai a eventbrite evento 3



------------------------------------:-:-:-:-:-:--------------------------------




__________________________________________________
Il seguente corso della Irideventi parte invece nel momento in cui si raggiunge un numero minimo di richieste.
__________________________________________________
CORSO DI ASTRONOMIA da avviare nel momento in cui si raggiunge un adeguato numero di corsisti
Si può inviare una e-mail in cui si fa presente il proprio interessamento indirizzandola a segretario@irideventi.it

Di seguito un esempio di come si è svolto il corso di astronomia, che è pronto a ripartire modificando date e orari a seconda delle esigenze della maggioranza dei richiedenti.



presenta

ALLA SCOPERTA DEL CIELO: I SEGRETI DELL'ASTRONOMIA

Corso base teorico-pratico di astronomia e osservazione del cielo


Il corso, in undici incontri, offre la possibilità di conoscere approfonditamente il cielo e gli strumenti per osservarlo, cognizioni teoriche e pratiche come le magnitudini e le distanze stellari, il riconoscimento di stelle e costellazioni, i telescopi in commercio e le loro potenzialità, lo strumento ideale per cominciare, cenni di astrofotografia e di astronomia sferica. In un ambiente accogliente, il corsista avrà modo di imparare, tra l'altro, il cielo delle stagioni, l'orientamento con le stelle, le fasi della Luna e i moti e la visibilità dei pianeti del Sistema Solare, le tecniche e gli accorgimenti per osservare il cielo e i suoi tesori, la lettura delle mappe celesti.

Il corso si terrà di martedì mattina (o altro giorno della settimana a seconda degli accordi presi con la maggioranza dei richiedenti) a partire dal ..... presso la sala conferenze SPQwoRk, in Via di Portonaccio n. 23/b a Roma, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Docente del corso sarà Paolo Colona - responsabile delle pagine astronomiche del televideo Rai, presidente dell'Accademia delle Stelle, divulgatore scientifico esperto di archeoastronomia e genesi delle costellazioni, autore del libro "Cielo e Costellazioni. La scienza racconta i miti", fondatore del Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica - SCIS, consigliere UAI - Unione Astrofili Italiani.

Gli 11 incontri saranno così suddivisi:
- 9 lezioni in aula, realizzate anche con supporti tecnologici di visione;
- 1 serata osservativa al telescopio in data da concordare con il docente;
- 1 visita guidata all'Osservatorio di Monte Mario (di venerdì pomeriggio).

Il corso completo ha un costo di euro 150,00 che comprende anche la quota di iscrizione alla Irideventi, un atlante astronomico del cielo e le dispense.

Il corso sarà a numero chiuso, dunque avrà un numero minimo e un numero massimo di partecipanti; pertanto è obbligatoria la preiscrizione che si effettuerà inviando una richiesta con nome, cognome ed età, per e-mail a segretario@irideventi.it
Per ulteriori info tel. 377.4179904



Irideventi 2008-2018 LTD Tutti i diritti riservati. Partita IVA 09905251006