home edizioni eventi Corsi Roma Fumetti & Co. statuto contatti

Collana: I MANUALI


 

Titolo:Emergenze nello Studio Odontoiatrico
Curatori: Francesco Scordamaglia, Christian Manzi
Prezzo: 30 euro

Questo manuale nasce dal lavoro di diverse figure professionali, accomunate dall'esperienza in campo formativo. Il libro espone in modo sintetico ma sufficientemente esaustivo l'approccio e le modalità di comportamento in alcune tra le principali urgenze ed emergenze mediche che un Odontoiatra potrebbe trovarsi ad affrontare nel suo studio durante la sua attività professionale. Accanto alla gestione corretta dell'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali aggiornate nel 2015, il testo propone un inquadramento semplificato ma corretto per alcune tra le principali urgenze mediche, quali l'infarto miocardico, la sincope, la crisi ipertensiva, l'attacco asmatico ed altro. Una trattazione più esaustiva è stata riservata all'anafilassi, vera emergenza medica che l'Odontoiatra potrebbe ragionevolmente dover affrontare, essendo spesso associata all'uso di farmaci come, tra gli altri, gli anestetici locali. Il libro è completato da due brevi capitoli sul corretto utilizzo dei principali farmaci per le emergenze mediche e sulla razionale dotazione strumentale di un carrello per l'emergenza calibrato per uno studio professionale come lo Studio Odontoiatrico.

Il dr. Francesco Scordamagliaè laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e svolge un'attività libero professionale, occupandosi in particolar modo di chirurgia orale. Ha iniziato il suo percorso formativo come esecutore di BLSD adulto e pediatrico; è istruttore nei corsi base (BLSD, PBLSD) American Heart Association (AHA); è istruttore CSE per i corsi base, incluso il Primo Soccorso Aziendale. E' esecutore ALS (Advanced Life Support) secondo linee guida IRC/ERC (Italian Resuscitation Council ed European Resuscitation Council). E' ideatore di un corso formativo per la gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico ed è coautore e curatore del manuale ''Emergenze nello studio odontoiatrico''.

Il dott. Christian Manzi laureato in scienze infermieristiche, è specialista in emergenza sanitaria extraospedaliera, con 15 anni di esperienza sul territorio tra ambulanza ed auto medica. Da molti anni si occupa di formazione in materia di emergenza sanitaria con corsi base ed avanzati (BLSD, PBLSD, PTC, ALS, PALS, ATLS) certificati da diverse SocietÀ Scientifiche come IRC/ERC, AHA, SIMEUP, AMIETIP. E' fondatore della Società Scientifica CSE, che negli ultimi anni si è specializzata in corsi formativi monotematici come la ventilazione non invasiva (NIV), l'interpretazione dell'ECG, la gestione delle vie aeree, l'interpretazione dell'emogasanalisi e l'ossigenoterapia. E' ideatore di un corso formativo per la gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico ed è coautore e curatore del manuale ''Emergenze nello studio odontoiatrico''.


Titolo: NIV. Dall'insufficienza respiratoria alla ventilazione non invasiva - 2a edizione
Curatori: Carlo Liberati e Gianluca Monaco
Prezzo: 30 euro - 2a Edizione limitata non in commercio

Manuale nato come supporto teorico a un corso sulla ventilazione non invasiva realizzato da un gruppo di medici, infermieri e fisioterapisti respiratori con esperienza pluriennale nello specifico campo medico. Tali autori operano presso il reparto STIRS (Servizio per la Terapia dell'Insufficienza Respiratoria Scompensata) del complesso ospedaliero S. Camillo - Forlanini di Roma, Reparto che da oltre 20 anni utilizza ventilatori polmonari ed è organizzato in linea con le terapie intensive sub-intensive respiraatorie avendo come target principale i pazienti con insufficienza respiratoria acuta nonchè i malati neuromuscolari con insufficienza respiratoria postchirurgica e i pazienti tracheostomizzati.

Il dr Carlo Liberati è specialista in nefrologia ed ha esperienza ultraventennale in Medicina Interna, Pronto Soccorso ed area emergenza. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council ed è e formatore di istruttori BLS-D.

Il dr Gianluca Monaco è specialista in pneumologia e medicina aerospaziale ed ha lavorato per oltre 20 anni prima in Pronto Soccorso e dal 2002 in Medicina d'Urgenza, dove è stato responsabile dell'area critica ed ha organizzato l'assistenza ai pazienti con insufficienza respiratoria da sottoporre a ventilazione meccanica. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council.


Titolo: ICLS - Intermediate Course of Life Support
Autori: Carlo Liberati, Gianluca Monaco, Giovanni Maria Colombo, Christian Manzi
Prezzo: 30 euro

Questo manuale costituisce la base didattica per la preparazione teorica al corso formativo ICLS, ideato dalla società scientifica CSE, rivolto a medici ed infermieri che si occupano di emergenza, in particolare assistenza sul territorio. Il manuale tratta in modo sintetico e chiaro gli argomenti relativi alla gestione dell'arresto cardiorespiratorio, con stazioni di addestramento sulla defibrillazione manuale, l'impiego dei presidi sovraglottici, il posizionamento dell'accesso vascolare intraosseo, l'applicazione della CPAP. Il manuale, con tanto di immagini illustrative e di tabelle dei farmaci, ha l'obiettivo di essere un supporto pratico e uno strumento di consultazione.

Il dr. Carlo Liberati è specialista in nefrologia ed ha esperienza in Medicina Interna e DEA; da oltre 10 anni si occupa di pazienti con insufficienza respiratoria. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council ed è anche formatore di istruttori BLS-D per la medesima società.
Il dr. Gianluca Monaco è specialista in pneumologia ed ha maturato esperienza nel DEA prima di occuparsi di pazienti con insufficienza respiratoria. E' istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council.
Il dr. Giovanni Maria Colombo è specialista in chirurgia generale e lavora da molti anni c/o il DEA/Medicina d'Urgenza dell'AO S. Camillo-Forlanini di Roma, acquisendo competenza nella gestione del paziente complesso con problematiche sia cardiologiche che respiratorie. Ha iniziato il percorso formativo nell'emergenza nel 2011 come istruttore di corsi base ed avanzati (BLS-D, ILS, ALS) di European Resuscitation Council.
L'infermiere Christian Manzi è L'infermiere Christian Manzi è specialista in emergenza sanitaria extraospedaliera, con 15 anni di esperienza sul territorio tra ambulanza ed auto medica. Da alcuni anni si occupa di formazione in materia di emergenza sanitaria con corsi base ed avanzati (BLSD, PBLSD, PTC, ALS, PALS, ATLS) certificati da diverse Società scientifiche come IRC, AHA, SIMEUP, AMIETIP. E'fondatore della Società Scientifica CSE.



Titolo:BLS-D Advanced
Autori: Carlo Liberati, Gianluca Monaco, Christian Manzi
Prezzo: 30 euro

Un manuale di supporto didattico al corso innovativo BLS-D Advanced, proposto dalla società scientifica CSE (Comitato Scientifico per l'Emergenza) con l'intento di associare al classico corso sulla rianimazione di base nell'arresto cardiaco, con uso del defibrillatore (BLSD), alcuni altri argomenti utili nella pratica clinica anche dei soccorritori, sanitari e non, che operano a domicilio, in ambiente ospedaliero od occasionalmente per strada. Il manuale è articolato in una prima parte dedicata all'addestramento sulle tecniche rianimatorie di base (BLSD), seguita da una seconda parte nella quale vengono trattati gli altri argomenti previsti: nozioni di primo soccorso inclusa l'organizzazione del 118, anafilassi, applicazione della CPAP, utilizzo dei presidi sovraglottici di gestione delle vie aeree, gestione della tracheotomia.

Il dr. Carlo Liberati è specialista in nefrologia ed ha esperienza in Medicina Interna e DEA; da oltre 10 anni si occupa di pazienti con insufficienza respiratoria. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council ed è anche formatore di istruttori BLS-D per la medesima società.
Il dr. Gianluca Monaco è specialista in pneumologia ed ha maturato esperienza nel DEA prima di occuparsi di pazienti con insufficienza respiratoria. E' istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council.
L'infermiere Christian Manzi è specialista in emergenza sanitaria extraospedaliera, con 15 anni di esperienza sul territorio tra ambulanza ed auto medica. Da alcuni anni si occupa di formazione in materia di emergenza sanitaria con corsi base ed avanzati (BLSD, PBLSD, PTC, ALS, PALS, ATLS) certificati da diverse Società Scientifiche come IRC, SIMEUP, AMIETIP. E' presidente della Società Scientifica CSE.


Titolo: Diventare Giornalisti. Manuale di base per l'aspirante giornalista
Autrice: Daniela Molina
Prezzo: 20 euro

Questo manuale fornisce un supporto concreto a chiunque abbia iniziato o stia per iniziare a svolgere attività giornalistica. Esso dà indicazioni pratiche sulle modalità per diventare giornalisti, sulla prassi redazionale dei vari mezzi di informazione, sui regolamenti in vigore, sulle tariffe e sui contratti, sulla deontologia professionale, sugli adempimenti obbligatori, sulle tecniche di scrittura giornalistica, sui modi per mantenere la propria autonomia e indipendenza. Nel libro viene descritta la realtà del mondo giornalistico in forma diretta e senza sottintesi; inoltre vengono dati consigli per superare gli ostacoli che incontrano i principianti nell'esercitare questa attività. Si tratta di un manuale di supporto anche per gli stessi direttori dei giornali, che possono darlo ai propri redattori e collaboratori, per fornire loro la formazione di base necessaria per lavorare in questo campo. Nel libro, con esempi e suggerimenti concreti e coraggiosi, vengono fornite quelle informazioni che spesso non si ha il tempo di dare, fatti e situazioni di cui nessun "apprendista" viene messo a conoscenza all'inizio della propria carriera e che comportano errori che il futuro giornalista potrebbe pagare a caro prezzo.

Daniela Molinagiornalista e scrittrice, è direttore responsabile del giornale online Donna In Affari e membro del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali o locali ed ha utilizzato tutte le forme di comunicazione giornalistica, fino a quella del documentario. In possesso di una laurea ottenuta con il massimo dei voti in Scienze e tecnologie della comunicazione, con indirizzo Linguaggi giornalistici, e di una laurea magistrale con lode in Editoria multimediale e nuove professioni dell'informazione, con una tesi in Etica e Regolamentazione del Giornalismo, ha anche curato uffici stampa e pubblicato diversi libri.


Titolo: Emogasanalisi ed Ossigenoterapia
Autori: Gianluca Monaco, Carlo Liberati, Christian Manzi
Prezzo: 30 euro - ATTENZIONE: VOLUME ESAURITO

Questo volume nasce con l'intento di facilitare l'interpretazione dell'emogasanalisi per tutti quei professionisti sanitari che hanno frequentemente a che fare con pazienti potenzialmente instabili, per i quali spesso i dati ricavabili da una corretta interpretazione dell'EGA sono di grande aiuto nella gestione clinica.
Nella seconda parte del libro viene affrontata la problematica dell'ossigenoterapia, con i criteri di corretta indicazione, le modalità di somministrazione e i principi di trattamento, in particolare nel paziente critico.

Il dr. Gianluca Monaco è specialista in pneumologia ed ha maturato esperienza nel DEA prima di occuparsi di pazienti con insufficienza respiratoria. E' istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council.

Il dr. Carlo Liberati è specialista in nefrologia ed ha esperienza in Medicina Interna e DEA; da oltre 10 anni si occupa di pazienti con insufficienza respiratoria. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council ed è anche formatore di istruttori BLS-D per la medesima società.

L'infermiere Christian Manzi è specialista in emergenza sanitaria extraospedaliera, con 15 anni di esperienza sul territorio tra ambulanza ed auto medica. Da alcuni anni si occupa di formazione in materia di emergenza sanitaria con corsi base ed avanzati (BLSD, PBLSD, PTC, ALS, PALS, ATLS) certificati da diverse Società Scientifiche come IRC, SIMEUP, AMIETIP. E' presidente della Società Scientifica CSE.


Titolo: NIV. Dall'insufficienza respiratoria alla ventilazione non invasiva
Curatori: Carlo Liberati e Gianluca Monaco
Prezzo: 30 euro

Manuale nato come supporto teorico a un corso sulla ventilazione non invasiva realizzato da un gruppo di medici, infermieri e fisioterapisti respiratori con esperienza pluriennale nello specifico campo medico. Tali autori operano presso il reparto STIRS (Servizio per la Terapia dell'Insufficienza Respiratoria Scompensata) del complesso ospedaliero S. Camillo - Forlanini di Roma, Reparto che da oltre 20 anni utilizza ventilatori polmonari ed è organizzato in linea con le terapie intensive sub-intensive respiraatorie avendo come target principale i pazienti con insufficienza respiratoria acuta nonchè i malati neuromuscolari con insufficienza respiratoria postchirurgica e i pazienti tracheostomizzati.

Il dr Carlo Liberati è specialista in nefrologia ed ha esperienza ultraventennale in Medicina Interna, Pronto Soccorso ed area emergenza. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council ed è e formatore di istruttori BLS-D.

Il dr Gianluca Monaco è specialista in pneumologia e medicina aerospaziale ed ha lavorato per oltre 20 anni prima in Pronto Soccorso e dal 2002 in Medicina d'Urgenza, dove è stato responsabile dell'area critica ed ha organizzato l'assistenza ai pazienti con insufficienza respiratoria da sottoporre a ventilazione meccanica. Da molti anni è istruttore nei principali corsi formativi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata (BLS-D, ILS, ALS) dell'European Resuscitation Council.


Collana: POETI DEL NUOVO MILLENNIO


 

Titolo: Incontrare il Vento
Autrice: Mara Barbara Marcantoni
Prezzo: 10 euro

Nell'oscurità vi è dunque tanta luce quanta vita vi è nella rosa sbocciata, quanto vi è di Dio che discende sulle rive dell'anima (Karol Wojtyla, Canto del Dio nascosto, I). Questa citazione, che l'autrice ha scelto per la pagina di dedica introduttiva, sembra essere il tema portante su cui si basa la sua nuova raccolta. La soavità che contraddistingue il tratto della Marcantoni qui si illumina di una luce nuova, suscitata dalla constatazione dell'infinito Amore di Dio per le sue creature e colmata da una passione per la Vita che si svela negli accenni ai colori, ai suoni, nella musicalità riverberata nelle parole scelte, nei riferimenti alla Speranza, al Tempo, alla Natura, all'Uomo che sceglie coraggiosamente di conoscerne i segreti, di incontrare il vento che porta la parola divina... di Ascoltare.
Un libro che l'autrice dedica amorevolmente alla propria madre, che possiamo anche percepire come metafora del più grande dono che tutti gli esseri umani ricevono: quello della Vita.

Mara Barbara Marcantoni è nata a Padova, dove vive e lavora. Innamorata da sempre delle parole, non poteva che innamorarsi, perdutamente, della Parola. La sua ricerca poetica è iniziata con la pubblicazione per le Edizioni Tracce de Le buone domande (2000), Parole come gesti (2002) e Nascite (2003); è proseguita per i tipi Sovera con la partecipazione all'antologia poetica Il canto delle Muse (2004) e la pubblicazione delle sillogi poetiche Teoria del colore (2005), La luce e il sale (2006) e Tutte le cose che brillano (2008); per la Irideventi Edizioni ha pubblicato Inventare una nuova carezza (2010), impreziosito dai disegni della adorata Mamma, Signora Grazia Maria.


Titolo: Versi
Autrice: Elena Sportolari
Prezzo: 7 euro

Raccolta di poesie di una giovanissima esordiente che ha la Bellezza come chiave di lettura. La poetica di Elena Sportolari, aulica, mistica, filosofica, guarda alla vita con le sue miserie umane e materiali, e pone al centro l’uomo, sconfitto, sopraffatto dalle memorie sempre vive del proprio sottosuolo popolato di demoni.

Elena Sportolari è nata nel 1991 a Perugia, dove vive, da Riccardo Sportolari e Cristina Beati. Diplomatasi presso il Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi", le forti propensioni per la filosofia e l’arte poetica l’hanno portata ad iscriversi alla facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Perugia.


Titolo: Inventare una nuova carezza
Autrice: Mara Barbara Marcantoni
Prezzo: 7 euro

Silloge poetica che segna un nuovo punto di arrivo, e di partenza, di un percorso lirico già tanto vario e ricco scandito e condotto dall’autrice con soave levità e profondo senso di ispirazione. I versi riecheggiano di una continua tensione ideale ed emotiva celebrando e sublimando luoghi, creature e persone cari all’autrice, e trasmettono il disagio, i timori, le angosce di una donna che vuole capire le logiche di un mondo senza cuore.

Mara Barbara Marcantoni è nata a Padova, dove vive e lavora. Attenta lettrice e cultrice delle Sacre Scritture, ama leggere approfondimenti religiosi, testi poetici e filosofici; da un po’ di tempo le ’accadono’ delle poesie. Ha pubblicato, per le Edizioni Tracce, Le buone domande (2000), Parole come gesti (2002), Nascite (2003); per i tipi Sovera ha partecipato all’antologia poetica Il canto delle Muse (2004) e ha pubblicato le sillogi poetiche Teoria del colore (2005), La luce e il sale (2006), Tutte le cose che brillano (2008).


Titolo: Momenti di Poesia
Autore: Autori Varii
Curatore: Daniela Molina
Prezzo: 10 euro

Raccolta delle poesie finaliste del concorso nazionale di poesia inedita Momenti di Poesia al quale hanno partecipato poeti di ogni età e provenienti da tutto il Paese.
Gli autori danno spazio a nuove forme di poesia, nuovi usi delle parole, dei loro accostamenti, ibridazioni di classicismi e neologismi. Un diverso sentire emotivo, frutto delle esperienze di vita e specchio dei nostri tempi. Leggere queste poesie in stretto ordine alfabetico in base al titolo - a parte quelle vincitrici dei premi che sono state inserite all’inizio dell’antologia - rende immediatamente l’idea della varietà dei temi affrontati, della loro attualità, del significato che assumono all’interno dell’animo umano. Proprio la loro varietà, che risalta nella giustapposizione dei testi così miscelati, rende evidenti le differenze di stili, le differenze biografiche, il modo di elaborare gli eventi, il senso dello scorrere di ogni attimo vitale, pulsante.


Titolo: Frantumi
Autore: Antonio Oliva
Prezzo: 7 euro

Silloge poetica il cui collante è rappresentato dall’acuta visione dell’autore capace di modularsi divenendo ora filosofica, ora profetica, ora pragmaticamente disincantata. Il leit motiv che anima i versi è l’appassionata ricerca dei luoghi dell’anima vissuti con struggente rimpianto a cui si contrappongono sempre le predisposizioni della mente. Questo gioco di rimandi continui tra razionalità e passione offre una doppia lettura della realtà (come è e come appare) animata dall’io dell’autore desideroso a sua volta di contrapporsi, quasi difendersi, da ciò che lo circonda proteggendo da ogni forma di contaminazione se stesso e il suo grande amore.

Antonio Oliva è nato nel 1985 ad Ariano Irpino (Avellino). Appassionato di musica e di teatro, milita in numerose formazioni locali come batterista, percussionista, cantante e autore di brani musicali e ha partecipato all’allestimento e alla rappresentazione de “L’Albergo del Silenzio” di Eduardo Scarpetta (in dialetto napoletano), della “Lisistrata” e del “Pluto” di Aristofane. Laureato in Lettere Moderne è tra i fondatori de “L’Aurora”, magazine di attualità, cultura e spettacolo. Attualmente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli, è al suo esordio in ambito editoriale.



Collana: I NARRATORI


 

Titolo: Proprio Io. In direzione del Roma Art Meeting
Autrice: Federica Frijo
Prezzo: 10 euro

Un romanzo autobiografico che narra da un punto di vista fresco e brillante, luci ed ombre dell'organizzazione di un grande evento culturale senza scopo di lucro con al centro un forte spunto sociale: la lotta alla mafia. Un progetto effettivamente realizzato a gennaio 2012 divenuto ora un libro con gli interventi degli Onorevoli Domenico Naccari e Angela Napoli nonchè dell'avv.to Domenico Monteleone.
Un'avventura con diversi spunti umoristici che narra le vicissitudini della protagonista, una giovane direttrice organizzativa, alle prese con i tanti entusiasmi, le tante delusioni, i tanti progetti, i tanti imprevisti che contornano da sempre l'organizzazione degli eventi e dei quali nessuno osa parlare. Un romanzo che diventa anche un manuale d'uso per chi in Italia vuole organizzare un evento culturale.

Federica Frijo è nata nel 1980 a Taverna, in provincia di Catanzaro. Dopo il liceo classico ha conseguito una laurea in psicologia dello sviluppo e dell'educazione alla Sapienza di Roma, città dove attualmente vive.
Tra le sue esperienze formative e lavorative anche il tirocinio presso il Dipartimento Cultura e Spettacoli del Comune di Roma. E' stata direttrice organizzativa del Roma Sila Festival e attualmente ricopre la stessa carica per il Roma Art Meeting, di prossima realizzazione.
Collaboratrice presso uno studio legale, è al suo esordio come romanziera.

Titolo: Il sogno di Marco
Autore: Claudio Di Sciullo
Prezzo: 8 euro

Un vecchio e saggio allenatore, dai modi bruschi e un po’ burbero ma dotato di umanità e spirito di sacrificio, e un giocatore di grande esperienza e talento si ritrovano nella stessa squadra impegnata a disputare il campionato di Promozione di calcio.
Un’avventura entusiasmante nella quale protagonisti non sono la vittoria e il successo “costi quel che costi” ma l’impegno, la lealtà e il coraggio che trasformeranno questi giovani in veri uomini capaci di affrontare finalmente la vita.

Claudio Di Sciullo è nato nel 1977 a Roma dove vive e lavora. Scrittore e poeta emergente ha pubblicato le sillogi poetiche “Full”, “L’oracolo di Delphi”e le raccolte di racconti “…Cosa succede in città”, “La morte dell’onorevole”.
Attento osservatore della realtà è da sempre appassionato di Storia, Letteratura e Cinema.

Titolo: La Casa dello Specchio
Autore: Antonio Cristoforo Rendola
Prezzo: 10 euro

Come in un film di fantascienza il romanzo è il racconto di una storia costruita su ricordi di eventi straordinari. Attraverso l’idealizzazione di uno specchio magico, che diventa il testimone di una vicenda tanto incredibile quanto terribile, si snoda la vicenda del protagonista che d’un tratto percepisce di essere involontariamente partecipe della vita e delle emozioni di un altro. è la paura che la realtà, d’improvviso, svanisca e si confonda nella consapevolezza che la propria vita non sia mai esistita.

Antonio Cristoforo Rendola è nato a Napoli nel 1947 e vive a Qualiano (NA). Insegna presso l’Istituto Professionale "Enrico Mattei" di Aversa, si interessa di Cinema (ha partecipato ad alcune produzioni italiane ed americane) e di Teatro. Ha scritto diverse pièces e, con la collaborazione di Ileana Musy, ha inventato il "Teatro a Domicilio" con il quale ha ormai superato le mille rappresentazioni.

Ha pubblicato "Il Margherita ed i cafè chantant nel cuore della bella èpoque napoletana" e "Ad occhi aperti - racconti di fantasmi, streghe ed altre apparizioni."

Titolo: Elegia per una crisalide. Una storia a due voci sole
Autrice: Maria Santa Del Buono
Prezzo: 10 euro

Questo libro è fatto del filo di pensieri di una madre intorno alla malattia mentale di un figlio: una grave forma di psicosi. Un percorso doloroso ma al contempo catartico, per un romanzo sui generis, che parla al cuore e all’anima.

Maria Santa Del Buono è nata a nel 1932 a Collesano (Pa) e vive a Roma da sempre. Laureata in Lettere classiche, ha insegnato per quarant’anni italiano e latino nei licei classici con passione e convinzione profonda della necessità e fecondità di un’educazione letteraria dei giovani.

Titolo: Quizàs Quizàs Quizàs. Un romanzo epistolare
Autrice: Gloriana Orlando
Prezzo: 12 euro

I due protagonisti del romanzo, Mario e Gianna, si inviano e-mail da diversi anni ma non si vedono quasi mai (lui vive a Vienna, lei a Catania). In uno dei messaggi Mario propone di scrivere insieme un romanzo epistolare in cui ciascuno di loro si identifichi con un personaggio. Gianna, una donna fragile che già ha pubblicato alcuni romanzi, si tuffa con entusiasmo nella nuova avventura letteraria. Ma a questo punto i protagonisti si sdoppiano rivelando sentimenti fino a quel momento sconosciuti ai due.

Gloriana Orlando è nata a Catania dove vive e insegna in un liceo. Dopo il suo romanzo d’esordio Profumo di papaveri (2000 Boemi) tradotto in rumeno, ha pubblicato Oniricon (2002 Sovera) e Nemesis (2007 Sovera) nonchè un saggio su Italo Calvino, La ricerca di una via d’uscita dallo sgomento di vivere (2007 Boemi).



Collana di fantascienza:
I NARRATORI DELLE GALASSIE
 




Titolo: Esseri Umani
Autrice: Corinna Pancheri
Prezzo: 10 euro

Storie fantastiche di uomini provenienti da altri pianeti, come da altre dimensioni spaziali e temporali, riescono più che mai a toccare la nostra essenza e a farci capire ciò che in fondo siamo. Così la bellezza e l’armonia del nostro perfetto biologico esistere vengono finalmente portate alla luce e risplendono attraverso il mistero e il fascino di un’emozione disarmante. Ed è proprio questa emozione che dà un senso ad ogni cosa e ad ogni storia. Racconti che spingono i protagonisti fino all’estremo limite di se stessi così da renderli schiavi della propria sopravvivenza, deboli e smarriti e di conseguenza nudi, privati di ogni sovrastruttura ma finalmente sinceri di fronte all’essenza più pura e magnifica del loro essere umani.

Corinna Pancheri nasce 22 anni fa su di un Pianeta assai bizzarro e vive in una città chiamata Roma. Studia l’arte medica dei suoi antenati e cerca di comprendere, giorno dopo giorno, l’incredibile significato di ogni cosa. Forse, prima o poi, ci riuscirà. Questo è il suo primo libro.

Collana: FIABE E LEGGENDE


Titolo: Fiabe e Leggende dai 5 Continenti
Curatrici: Daniela Molina e Flavia Weisghizzi
Prezzo: 15 euro

Una nuova collana diretta ai bambini e ai ragazzi che è stata inaugurata con questo volume cartonato completamente a colori. Le curatrici dell'opera hanno selezionato ed elaborato fiabe, leggende e racconti popolari tramandati oralmente provenienti da diversi Paesi del globo. Con questo libro si intende sviluppare la fantasia e la conoscenza di luoghi lontani da parte dei bambini per avvicinare i popoli e allargare la mente. Le curatrici hanno scelto 3 racconti per ciascun continente, arricchendo il libro con fotografie a colori dei vari Paesi.

Daniela Molina, scrittrice, giornalista, direttore del giornale online Donna In Affari, è tra l'altro presidente dell'associazione Irideventi. Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso la facoltà di Scienze della Comunicazione con una tesi in critica letteraria che intreccia il tema del giornalismo con quello della letteratura, ha anche seguito i corsi universitari in Storia antica presso la facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza. A gennaio 2013 si laureerà nuovamente presso la facoltà di Scienze politiche, sociologia e comunicazione in Etica e regolamentazione del giornalismo. Ha scritto i romanzi Kirma, Cara Agenda, La mossa del diavolo e Stelle d'estate nonchè la raccolta La gente di Pasolini. Ha curato la raccolta di poesie relative al premio Momenti di Poesia ed è stata autrice e regista del documentario Prisma Pasolini.

Flavia Weisghizzi, scrittrice e critica letteraria. Laureata in Lettere con una tesi che verteva sulle contaminazioni dei linguaggi di poesia e fumetto, ha collaborato per diversi anni con il Prof. Petrucciani, titolare della cattedra di Letteratura Moderna e Contemporanea de "La Sapienza" di Roma. Ha condotto per sei anni anni il programma radiofonico La luna e i falò e ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui una raccolta di poesie, "La piazza di pietra e altre storie", un saggio sul fumetto, "Parlando di nuvole", il romanzo "Il fiore imperfetto". Ha inoltre curato l'autobiografia di Sara Tommasi, "Ora basta, parlo io!!!". Legata da sempre al movimento Free Sofware, si occupa dell'ufficio stampa ed è membro attivo della Comunità di Ubuntu-it dalla cui esperienza sono nati tre manuali (in collaborazione con Luca Ferretti) editi da Hoepli e da Mondadori.



Collana: SAGGI
 

Titolo: Nel segreto dell'urna Dio vi vede, Stalin no!
Storia della propaganda politica italiana
Autori: Americo Bazzoffia, Alessandro Castiello
Prezzo: 10 euro

Il prof. Americo Bazzoffia e Alessandro Castiello raccontano in questo libro una storia di linguaggi politici prima della fine della propaganda e della comunicazione politica, prima del definitivo trionfo della pubblicità. Lo fanno ripercorrendo le vicende politiche tra i due secoli, esponendo teorie che ne interpretano le forme comunicative, mostrando immagini e slogan, pubblicando testimonianze.

(dalla Prefazione di Fabio Mussi)


Americo Bazzoffia è nato a Roma nel 1973. Massmediologo, è docente di Tecniche della Comunicazione pubblicitaria presso l’Università degli studi Sapienza di Roma.

Alessandro Castiello è nato a Roma nel 1982. Giornalista, è collaboratore didattico presso la cattedra di Tecniche della Comunicazione pubblicitaria presso l’Università degli studi Sapienza di Roma.

Titolo: Cielo e Costellazioni. La scienza racconta i miti
Autore: Paolo Colona
Prezzo: 10 euro

I segreti del cielo, l’avventura delle costellazioni: il libro accompagna il lettore indietro nel tempo, fino al momento in cui i nostri antenati disegnarono in cielo figure misteriose, per scoprire perchè lo fecero... Un’epoca così remota che già ai tempi dei Greci il significato di molte costellazioni era stato dimenticato. Approfondimenti di mitologia, archeoastronomia e astrologia di tutte le costellazioni zodiacali e di alcune altre molto famose (Orione, Cassiopea, Pegaso, Orsa Maggiore) corredano la descrizione degli oggetti astronomici in esse contenute. Con guida completa al riconoscimento di stelle e costellazioni, per non perdere il contatto con il cielo.

Paolo Colona, astrofisico, astrofilo, divulgatore scientifico. Dal 2001 si occupa di archeoastronomia e della genesi delle costellazioni. Esperto di astronomia per il progetto Scienza On Line del Comune di Roma e Guida di Astronomia per Supereva.it dal 1999, nello stesso anno fonda l’agenzia di stampa scientifica SCIS (Servizio per la Cultura e l’Informazione Scientifica) e viene eletto consigliere dell’Unione Astrofili Italiani. Dal 2003 è l’autore di Osserviamo il Cielo, rubrica astronomica del Televideo RAI.



Collana: SAGGI
Filosofia e Spiritualità

 

Titolo: La ragazza di Hare Krishna. L’unificazione della Trinità
Autore: Alessandro Giudice
Prezzo: 10 euro

L’autore, seguendo il filo della storia esoterica e filosofica, percorre un viaggio alla ricerca dell’Assoluto, citando fonti quali Dante, Gurdjieff, Ouspensky e Guènon - ma non solo - per approfondire criticamente alcuni loro testi e seguire la Via dell’umanità che si evolve verso la Perfezione grazie alla guida e alle rivelazioni di pochi iluminati. Un percorso tra “solidarietà e miserie” nel quale l’umanità si dibatte e che l’autore cerca di sciogliere svelandolo, muovendosi sospinto da una necessità interiore perchè “ogni attimo in più è segnato dalle terribili sofferenze degli esseri umani di ogni età”

Alessandro Giudice è nato nel 1963 a Siracusa, città in cui risiede e lavora. Laureatosi in Lingue con specializzazione in Inglese presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania nel 1988, ha conseguito le abilitazioni alla docenza sia dell’Inglese che del Francese e ha intrapreso studi psicologici e percorsi psicoanalitici (Freud e Lacan).

È docente ordinario di Lingua e Letteratura Inglese, AngloAmericana e dei paesi anglofoni ed è titolare di cattedra presso il Liceo Classico Statale “Platone” di Palazzolo (SR).

Tra i riconoscimenti conseguiti, ha ricevuto il Premio Letterario Nazionale per la Cultura “Il Novo Vate”, a settembre 2009.

A CAUSA DELLE MOLTE LIBRERIE APPARTENENTI ALLA CATEGORIA "CATTIVI PAGATORI", si informa che i libri ordinati devono essere pagati con bonifico bancario PRIMA della loro spedizione.
La Irideventi non provvederà pertanto più a spedire i libri ordinati da privati o librerie, ivi comprese le librerie online, se prima non avrà ricevuto il relativo pagamento.


ATTENZIONE: gli autori aspiranti alla pubblicazione nelle nostre collane sono pregati di leggere preventivamene le informazioni contenute nella seguente pagina: InfoAutori

 
 

Irideventi 2008-9-10-11-12-13-14-15-16-17 LTD Tutti i diritti riservati. Partita IVA 09905251006