home edizioni eventi Roma Fumetti & Comics statuto contatti
 

INFORMAZIONI AGLI AUTORI

Direttore editoriale della Irideventi edizioni è la dott.ssa Daniela Molina, presidente dell'associazione culturale Irideventi a cui il settore editoriale appartiene. Sono autorizzati a parlare a nome della Irideventi edizioni solo gli appartenenti all'associazione; ogni informazione non presente sul sito ufficiale sarà valida solo se fornita da uno di essi e confermata per iscritto in caso di stesura di accordi editoriali.

Visto l'alto numero di testi ricevuto in visione e dal momento che, per poterli leggere e valutare, i soci dello staff editoriale devono impegnarsi e che si tratta di un lavoro a tutti gli effetti e pertanto va remunerato, non accetteremo più autori "perditempo" che inviano un dattiloscritto giusto per avere un parere. Non si può sfruttare un'associazione culturale sostituendola ad un'agenzia letteraria. Se si desidera una sincera e professionale valutazione del testo allora ci si ponga il dovere morale di fare una donazione di almeno 50 euro all'associazione. Ricordiamo che il costo di mercato per una valutazione è il seguente: 1 euro per ogni pagina di dattiloscritto. Dunque ci si metta una mano sulla coscienza, perchè un'associazione culturale va semmai aiutata e non sfruttata.

Noi ci occupiamo dunque di valutare il testo rilasciando un giudizio e dando anche consigli per apportare eventuali modifiche, agli autori che si faranno sostenitori della nostra associazione. Se poi vorranno pubblicare con noi devono sapere che:

I nostri autori vengono seguiti durante il lavoro di revisione e di correzione delle bozze; ci occupiamo noi dell'impaginazione grafica, della realizzazione della copertina e, naturalmente, della stampa e della rilegatura. La nostra è una casa editrice ufficiale, dunque registrata e questo comporta che ogni libro abbia il relativo marchio di attribuzione del Codice ISBN, la registrazione presso il catalogo ufficiale dei libri in commercio in Italia, la distribuzione delle copie legali presso le biblioteche nazionali, ecc. ecc..
Versiamo regolarmente i diritti d'autore agli stessi, di anno in anno, sotto forma di percentuale sulle vendite e provvediamo a versare a nome e per conto degli autori l'acconto dell'IRPEF pari al 20%.
I libri sono messi in vendita attraverso vari canali: internet, tramite le librerie online, in tutte le tradizionali librerie d'Italia che possono liberamente ordinarli, in occasione di manifestazioni pubbliche, attraverso la vendita diretta, mediante eventuali presentazioni di libri, ecc..

Ricordiamo che per legge è di competenza dell'editore la scelta della collana nella quale inserire il testo una volta accettato e di conseguenza la scelta del formato, del numero di pagine, del prezzo di copertina.

NOTA BENE

Essendo la nostra un'associazione culturale senza scopo di lucro che svolge attività editoriale come forma di autofinanziamento, potrebbe essere richiesto un contributo economico per la pubblicazione. Tale contributo potrà essere versato anche sotto forma di donazione detraibile dalla propria dichiarazione dei redditi. In alternativa, si potrebbero acquistare a titolo personale un certo numero di copie con un forte sconto sul prezzo di copertina; copie regolarmente fatturate con IVA a carico dell'associazione stessa.
Pubblicare con noi aiutandoci a supportare le spese iniziali significa sostenere un'associazione culturale senza scopo di lucro e aiutarla così a raggiungere i fini esposti nello Statuto, che in modo trasparente è pubblicato su questo sito. Siamo certi che li condividerete e che vorrete darci un sostegno.

I testi possono essere inviati alla seguente e-mail: dir.editoriale@irideventi.it
Vi chiediamo di allegare, oltre al testo completo, una breve nota autobiografica a titolo informativo e una breve presentazione dell'opera.

Irideventi 2008-2018 LTD Tutti i diritti riservati. Partita IVA 09905251006